Intervento

Aumento della produzione di pasta fresca e secca di tipo tradizionale, ampliamento del catalogo grazie all’introduzione di nuovi formati e innovazione dell’offerta con l’inserimento di prodotti biologici, nutraceutici e funzionali. È grazie alla dotazione di nuovi macchinari, progettati nel segno dell’efficientamento energetico, che l’azienda Astorino Pasta ha avviato un virtuoso processo di rafforzamento aziendale, che ha permesso la riorganizzazione dei prodotti e la conquista di nuovi segmenti di mercato, al fine di innalzare quantità e qualità della produzione con un occhio alla sostenibilità energetica.
L’azienda ha potuto così rispondere alle nuove tendenze di mercato, che vedono i consumatori orientarsi verso prodotti più salutari, innovando la linea di pasta con formati dalle caratteristiche visive, intrinseche ed organolettiche superiori, nel pieno rispetto della tradizione regionale.
In particolare, oltre alla pasta prodotta con grano duro 100% coltivato e macinato in Italia, per le linee Biologiche, Nutraceutiche e Funzionali il nuovo processo ha permesso di additivare la semola con sostanze quali sieroproteine del latte, beta-glucani e germe di grano aggiunti tal quali o ottenuti valorizzando scarti delle filiere agroalimentari del territorio, dal quale si ottiene un prodotto artigianale proprio come quello fatto in casa. Ma non solo: grazie all’intervento e all'impiego di macchinari innovativi, a basso consumo energetico e che consentono il recupero di calore, Astorino Pasta è stata in grado di incrementare notevolmente la produzione del prodotto, mantenendo inalterate le caratteristiche fisiche ed organolettiche e allungando la shelf life attraverso l’introduzione dell’estrusione sottovuoto (per i formati da pressa) e della pre-essiccazione, tramite un trabatto multifunzione che effettua il pre-incarto, l’asciugatura e il raffreddamento.

Competitività e attrattività del sistema produttivo

Data inizio: 24/07/2018

Azione 3.1.1

Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e rafforzamento aziendale